Gli hedge fund, o fondi speculativi, sono fondi che hanno un obiettivo legato al raggiungimento del cosiddetto rendimento assoluto, anche quando i mercati finanziari sono in perdita. Per farlo mettono in campo delle strategie particolari, come vendite allo scoperto e leva finanziaria, ma non solo.
Si tratta di fondi ad alto rischio, che si rivolgono a soggetti esperti del Settore e con patrimoni ingenti.
Vediamo insieme perché questi fondi non sono uno strumento adatto per garantirsi una pensione serena, obiettivo per il quale esistono forme di previdenza complementare come i fondi pensione, che tutelano i capitali degli aderenti.
Come accennato nell’introduzione, gli hedge fund (o fondi alternativi) sono fondi che perseguono l’obiettivo del cosiddetto rendimento assoluto, che dunque prescinde dall’andamento del mercato finanziario di riferimento, positivo o negativo che sia.
Per questo motivo vengono anche definiti fondi speculativi.
Per raggiungere il rendimento assoluto, gestiscono il denaro affidato loro dagli investitori con obiettivi e tecniche decisamente eterogenei e che comportano un elevato livello di rischio.
Sono pertanto preclusi ai piccoli risparmiatori, dal momento che, se è vero che i guadagni possono essere ingenti, lo stesso si può dire per le perdite.
Gli hedge fund si differenziano dai fondi tradizionali per l’adozione di strategie di investimento che implicano la libertà di utilizzare strumenti derivati e la possibilità di effettuare vendite allo scoperto (vedremo come nei prossimi paragrafi). Per i fondi tradizionali, invece, sussiste il divieto di vendere allo scoperto e, per tutelare i risparmiatori, sono previste limitazioni nell’uso dei derivati.
Per i fondi comuni, Banca d’Italia impone limiti prudenziali di investimento e norme di contenimento e frazionamento del rischio, mentre i fondi speculativi possono agire fuori da questi limiti, ma:
Dunque, i limiti vengono imposti sulla comunicazione e non sulle strategie di investimento, che possono essere anche aggressive.
Tutto ciò rende evidente che i fondi speculativi hanno un rischio default elevato, mentre ad esempio quello dei fondi comuni di investimento è prossimo allo zero.
I fondi alternativi mettono in campo diverse strategie di investimento, al fine di perseguire un rendimento indipendentemente dall’andamento dei mercati in cui operano.
Si tratta di strategie molto articolate e complesse; proviamo, quindi, a elencare le principali in modo semplificato, per rendere al meglio l’idea di fondo.
L’abbiamo già citata, ed è un meccanismo che presenta diversi passaggi, che sintetizziamo:
Ovviamente, se le previsioni sono errate e il prezzo sale, il fondo andrà in perdita.
Se questa operazione la facesse un piccolo investitore inesperto, i risultati sarebbero identici a quelli di un giro al casinò o in sala scommesse, mentre nei fondi hedge operano professionisti esperti che studiano costantemente le dinamiche del mercato, sebbene i rischi permangano e siano, come si capisce, elevati.
Il leverage, o leva finanziaria, è un moltiplicatore di investimenti. Cosa significa?
In pratica, il denaro investito viene moltiplicato per un coefficiente, dunque in caso di guadagno anch'esso si moltiplica per la leva, ma se si perde il rischio è quello di veder andare in fumo l’intero capitale investito.
Ma come fa l'hedge a moltiplicare il denaro investito? Lo fa prendendo in prestito il denaro necessario a moltiplicare l'investimento, prestito che viene poi rimborsato in caso di successo dell'operazione speculativa.
I derivati sono prodotti finanziari agganciati ai cosiddetti “sottostanti”, che possono essere ad esempio titoli, valute o merci.
Semplificando, con i derivati si “scommette” sull’andamento del sottostante nel tempo.
Facciamo un esempio: stabilisco che fra due mesi acquisterò un determinato titolo a prezzo 5, quindi il mio derivato è la possibilità di comprare a 5. Se, passato quel lasso di tempo, il prezzo sale a 7, ma io posso comprarlo comunque a 5, avrò guadagnato 2.
Anche in questo caso potrebbe accadere l’esatto contrario e registrare una perdita.
Insomma, “prenoto” un bene da acquistare fissandone il prezzo, che resterà tale a prescindere dall’andamento di prezzo del bene stesso. Se aumenta di valore, allora guadagno. Se diminuisce, perdo.
Gli hedge fund sono raggruppamenti di investitori tipicamente aperti soltanto a un numero limitato di trader accreditati e che richiedono un investimento iniziale piuttosto elevato.
In buona sostanza, un piccolo risparmiatore non può accedervi perché i capitali in gioco sono molto elevati - si va da un minimo di 100 mila a 1 milione di euro -, dal momento che bisogna avere un patrimonio tale da poter sostenere le possibili perdite, oltre che i potenziali guadagni.
Inoltre, occorre considerare il periodo di lock-up, che in molti casi può significare che per un anno o più non è possibile smobilizzare i capitali investiti.
Questo perché il fondo, per compiere le proprie strategie, ha bisogno di tempo e della liquidità necessaria, ad esempio quella impegnata nelle operazioni di vendita allo scoperto, che abbiamo visto nel paragrafo precedente.
Se sei un piccolo risparmiatore, e il tuo obiettivo è quello di garantirti una pensione serena, i fondi speculativi non sono una buona idea.
Nonostante gli hedge fund promettano alti rendimenti anche quando i mercati vanno male, questi fondi presentano tre grandi svantaggi:
Infine, ogni volta che si fa una scelta su come investire i propri risparmi, occorre fare sempre delle valutazioni circa i propri obiettivi personali e familiari.
Dunque, se il tuo obbiettivo è quello di garantirti il tenore di vita che hai adesso anche quando andrai in pensione, è caldamente consigliato puntare sulle soluzioni studiate apposta per quella finalità, come la previdenza complementare.
Con un fondo pensione complementare come Priamo, ad esempio, puoi contare sulla scelta di linee di investimento più o meno rischiose e redditizie, a seconda delle tue esigenze e delle tue disponibilità in termini di orizzonte temporale a disposizione.
Inoltre, puoi vivere con maggiore serenità la gestione del tuo risparmio grazie a una normativa stringente e ai rigidi controlli volti a proteggere le risorse degli iscritti. Inoltre, i fondi complementari come Priamo non hanno scopo di lucro e perseguono esclusivamente gli interessi degli iscritti. Questo significa che anche i costi sono contenuti e più bassi rispetto a quelli di altri strumenti finanziari.
Leggi il nostro approfondimento Come vengono investiti i contributi dal Fondo Pensione
Il risparmio previdenziale affidato ai fondi pensione è protetto da un efficace sistema di gestione del rischio. Approfondiamo.
La flessione dei rendimenti dei fondi pensione registrata nel 2022 è collegata a quella dei mercati finanziari. Approfondiamo insieme.
Vediamo insieme cosa sono i buoni fruttiferi, come funzionano, quali sono i rendimenti e come si sottoscrivono.
Le banche commerciali e le banche di investimento rappresentano due divisioni del settore bancario. Scopriamo le differenze.
Scopri tutti i vantaggi del Fondo Priamo. Contattaci!
Il campi segnalati da (*) sono obbligatori