GUIDE PRATICHE >> Contribuzione

Come faccio ad avere il contributo dell'azienda?

Per avere il contributo dell'azienda è sufficiente aderire al fondo pensione Priamo versando:

  1. Il Tfr
  2. il contributo minimo stabilito dal proprio CCNL (per conoscere il valore del contributo di ogni CCNL clicca qui)

Se avessi aderito in via tacita o versassi solamente il TFR dovrai quindi attivare la tua contribuzione minima per poter ricevere quella dell'azienda.

Per attivare la contribuzione devi:

  • scaricare e compilare il modulo di adesione
  • consegnare il modulo all’azienda per l’attivazione della contribuzione e far compilare la relativa sezione dall’azienda
  • inviare a Fondo Priamo con raccomandata A/R il modulo compilato in tutte le sue parti all’indirizzo posto sul modulo

 

Come faccio a modificare il mio contributo mensile al fondo?

La misura di contribuzione carico del lavoratore può essere incrementata o diminuita, mediante scaglioni minimi dello 0,50% a partire dall’ 2%.  

 Per variare la percentuale contributiva occorre:

  • scaricare e compilare il  modulo presente in allegato.
  • consegnare il modulo all’azienda per l’attivazione della variazione dell’aliquota (sia in incremento che in decremento) e far compilare la sezione dall’azienda.
  • inviare per conoscenza  al Fondo Priamo a mezzo fax o e-mail il modulo compilato in tutte le sue parti

La richiesta di variazione dell’aliquota è destinata a produrre effetti dal primo versamento contributivo utile rispetto alla data di richiesta

L’attivazione della variazione dell’aliquota di versamento non è sottoposta ad approvazione da parte del Fondo.

 

Come faccio a fare un versamento saltuario al fondo?

L’iscritto al fondo pensione e il pensionato che non ha ancora richiesto la prestazione finale può effettuare dei versamenti volontari.  Per poterlo fare deve:

  • scaricare la procedura presente in allegato.
  • compilare con i propri dati  e l’importo da versare l’ordine di bonifico già precompilato specificando le coordinate bancarie di addebito ed inserendo la seguente causale: cognome, nome, codice fiscale ‐ contribuzione volontaria iscritti o pensionati.
  • una volta effettuato il bonifico, l’iscritto o il pensionato trasmette al fondo, a mezzo fax o e mail , la copia del bonifico effettuato al fondo debitamente sottoscritto da parte della banca;

Si ricorda che il versamento può essere fatto mensilmente, semestralmente o annualmente.

Come faccio a sospendere la contribuzione?

Il lavoratore può sospendere la sua contribuzione a Fondo Priamo. In caso di sospensione, però, perde il diritto alla contribuzione del datore di lavoro. In ogni caso il TFR continua ad essere versato a Fondo Priamo.

È consentito in caso di sospensione della contribuzione riattivarla in qualsiasi momento.

Per sospendere la contribuzione occorre:

  • compilare il modulo allegato
  • consegnare il modulo di richiesta di sospensione della contribuzione in azienda
  • inviare a Fondo Priamo, per conoscenza, con raccomandata A/R copia del  modulo compilato in tutte le sue parti all’indirizzo posto sul modulo.

La sospensione della contribuzione avrà decorrenza dal primo giorno del mese successivo a quello in cui il modulo è pervenuto al datore di lavoro.

Come faccio a dichiarare i contributi versati al fondo pensione che non sono stati dedotti?

L’iscritto che effettua versamenti superiori a 5.164,57€ in un anno, deve dichiarare di non aver dedotto tali somme. Entro il 31 dicembre dell’anno successivo a quello in cui è stato effettuato il versamento, è necessario comunicare al Fondo Pensione l’importo che non è stato portato in deduzione.

I contributi versati dall'azienda vengono automaticamente dedotti dal datore di lavoro e già presentati nel CU rilasciato ogni anno al lavoratore.

Per dichiarare i contributi non dedotti

  • scaricare e compilare il modulo allegato
  • inviare a Fondo Priamo con raccomandata A/R il modulo compilato in tutte le sue parti all’indirizzo posto sul modulo.

Come faccio a richiedere una nuova password di accesso all'area riservata?

L’iscritto può  richiedere una nuova password:

Effettuare la richiesta indicando il proprio codice fiscale in maiuscolo e il proprio numero d’iscrizione.
Si ricorda che il numero d’iscrizione è reperibile sulle comunicazioni periodiche che il Fondo invia annualmente a tutti gli iscritti.

 

Come faccio a modificare i miei dati anagrafici?

Per modificare i propri dati anagrafici:

  • scaricare e compilare il modulo allegato
  • inviare a Fondo Priamo con raccomandata A/R il modulo compilato in tutte le sue parti e una fotocopia della carta d’identità del richiedente.
AdesioneGestionePrestazioni